• +390917303010
  • info@bicipa.it

    ACCESSIBILITA'

    Il Servizio è accessibile, nei limiti del numero di Biciclette disponibili in ogni Stazione, 12 mesi su 12, 7 giorni su 7, con possibilità di prelievo secondo il seguente calendario:

    • dall’1/5 al 30/9       dalle ore 7.00 alle ore 24.00
    • dall’1/10 al 30/4     dalle ore 7.00 alle ore 22.30

    salvo casi di forza maggiore o decisioni delle autorità competenti che comportino una restrizione totale o parziale, temporanea o definitiva, dell’uso di una o più Stazioni o della circolazione ciclistica sul territorio della città di Palermo. L’accesso al Servizio è consentito unicamente a:

    • i titolari di Codice Utente e Password o di una tessera, a seguito di sottoscrizione di un abbonamento annuale;
    • i minori che abbiano compiuto i 16 anni, indicati quali utilizzatori del Servizio nel Contratto e il cui genitore/tutore abbia già sottoscritto un Contratto 

    MODALITA' DI UTILIZZO

    In ipotesi di abbonamento annuale, l’Utente potrà ritirare la Bicicletta prelevandola da uno stallo dopo aver avvicinato la propria Tessera al lettore ottico presente in corrispondenza dello stallo o dopo aver utilizzato l’app ufficiale del servizio BiciPA.

    In ipotesi di abbonamento giornaliero/settimanale, l’Utente potrà ritirare la Bicicletta prelevandola da uno stallo dopo aver digitato i propri Codice Utente e Password dell’App BiciPA “youBike”.

    MODALITA' DI PRELIEVO DELLA BICICLETTA

    L’Utente dovrà prelevare la Bicicletta dallo stallo entro il tempo di 15 secondi dall’azione di prelievo. Se ciò non viene effettuato nel termine previsto, la richiesta di prelievo verrà annullata e l’operazione dovrà essere ripetuta, senza alcun costo aggiuntivo a carico dell’Utente. 

    MODALITA' DI RESTITUZIONE DELLA BICICLETTA

    La restituzione della Bicicletta può avvenire presso qualsiasi Stazione, mediante aggancio ad uno stallo (con il corretto aggancio, il LED luminoso relativo posto sulla barra diventerà di colore verde lampeggiante e successivamente a luce fissa, seguito dalla voce di conferma del totem). L’Utente deve assicurarsi il corretto aggancio della bicicletta e controllando che il diodo diventi di colore verde a luce fissa.

    Inoltre, per verificare il buon fine della restituzione, l’Utente potrà utilizzare l’app o accedere all’area personale sul sito BiciPA.it. Per riconsegnare la Bicicletta potrà avvicinare la propria tessera al lettore ottico dello stallo di servizio o, in alternativa, potrà individuare la Stazione più vicina utilizzando la visualizzazione mappa sull’app.

    SOSPENSIONE DEI PRELIEVI IMMEDIATAMENTE DOPO LA RESTITUZIONE DELLA BICICLETTA

    Con la restituzione della Bicicletta dopo ciascun utilizzo, l’Utente non può accedere nuovamente al Servizio prima di un arco temporale di  5 minuti: in caso di tentativo di utilizzo prima di tale periodo, si segnalerà l’impossibilità di prelievo.

    TEMPI DI UTILIZZO DELLA BICICLETTA

    Al fine di assicurare la condivisione dei mezzi, che costituisce elemento essenziale di un servizio di bike sharing, il limite massimo giornaliero di utilizzo della Bicicletta è fissato dall’orario stagionale di fine servizio sopra riportato. Il superamento di questo limite per 3 (tre) volte determina automaticamente il blocco dell’utenza con la disattivazione dell’abbonamento senza possibilità di recupero del corrispettivo versato per l’acquisto dell’abbonamento.  In ogni caso, ove l’Utente utilizzi la Bicicletta per un periodo che ecceda il termine sopra riportato anche per una volta soltanto, sarà addebitata allo stesso una penale di euro 150,00.

     

    BiciPa è il servizio di bike sharing del Comune di Palermo gestito dalla società AMAT Palermo S.p.A.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza di navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.