• +390917303010
  • info@bicipa.it

    Come si preleva la bicicletta?

    Se hai una tessera, avvicinala al lettore posto in corrispondenza di ciascuna postazione della stazione, sentirai un leggero rumore che ti indicherà lo sblocco della bicicletta. Da quel momento partono 30 secondi durante i quali è possibile effettuare il prelievo. Se per qualsiasi motivo non venisse prelevata (distrazione, bici danneggiata) lo stallo si richiude e puoi effettuare immediatamente un nuovo prelievo. Se invece hai ritirato la bicicletta e ti accorgi di un difetto , ad esempio delle ruote sgonfie, devi riagganciare la bicicletta. Se lo fai entro tre minuti puoi effettuare subito un nuovo prelievo. Se lo fai dopo tre minuti verrà considerato prelievo a tutti gli effetti.

    Come si restituisce la bicicletta?

    Per restituire correttamente la bicicletta segui queste semplici indicazioni: 1) verifica che il led dello stallo sia verde (se fosse rosso non può essere utilizzato); 2) inserisci la ruota anteriore  della bicicletta nell'apposita guida ed il piantone posto sotto il cestino nella corrispondente feritoia del cicloparcheggio fino a che non avverti un blocco meccanico; 3) controlla che la bici sia bloccata nel modo giusto; 4) per essere sicuro che tutto sia andato a buon fine controlla che il display diventi verde e confermi l'avvenuta restituzione.

    Per quanto tempo posso usare la bicicletta?

    Puoi utilizzare la bicicletta durante tutto l'arco di attivazione del servizio che, su base stagionale, è:

    • dall'1/10 al 30/4       dalle ore 7,00 alle ore 22,30
    • dall'1/5  al 30/9        dalle ore 7,00 alle ore 24,00

    Al di fuori della suddetta fasci oraria, non sarà possibile effettuare un prelievo e sarà obbligatorio riconsegnare la bicicletta. Se la bicicletta verrà riconsegnata oltre l'orario limite su indicato, ti verrà attribuita una penale economica pari ad € 150,00, alla terza penalità il tuo abbonamento verrà automaticamente estinto. Per maggiori informazioni sui costi di utilizzo, visita la pagina Tariffe.

    Lo stesso utente, con un abbonamento, può ritirare più di una bicicletta contemporaneamente?

    No. Può essere ritirata solo una bici per abbonamento. L'abbonamento è personale e non trasferibile. Una nuova bicicletta non può essere ritirata prima che la precedente non sia stata restituita e non siano passati almeno 5 minuti dall'ultima consegna. 

    Cosa succede quando non ci sono biciclette o stalli disponibili in una stazione?

    Un servizio di regolazione distribuisce le biciclette con l'ausilio di furgoni monitorati da un centro di controllo. In ogni caso, il display del totem di servizio ti indicherà la disponibilità della stazioni più vicine.

    Come posso fare se non riesco a trovare un aggancio libero nella stazione per restituire la bicicletta?

    Lo schermo del totem di servizio ti mostrerà la disponibilità delle stazioni più vicine.

     

    BiciPa è il servizio di bike sharing del Comune di Palermo gestito dalla società AMAT Palermo S.p.A.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza di navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.